Il personal trainer è la figura professionale che si occupa di stilare un piano di allenamento personalizzato in modo che sia perseguibile, efficace e che porti gradualmente al raggiungimento dell’obbiettivo prefissato.
Perchè il programma sia personalizzato, il personal trainer professionista tramite un colloquio iniziale raccoglie le prime informazioni utili alla stesura della scheda di allenamento. Dovrà capire l’obbiettivo della persona, quanto tempo vuole dedicare all’allenamento, qual è il suo livello di fitness e se presenta problematiche da tenere in considerazione
Perchè è importante affidarsi a un personal trainer? Devi sapere che è una figura tramite la quale si possono raggiungere i propri obbiettivi. Di solito le persone che vanno in palestra e che si allenano possono avere diverse motivazioni:
Il personal trainer poichè segue i clienti in modalità one-to-one riesce a dedicare la massima attenzione alla singola persona sia nel momento della stesura della scheda di allenamento (fatta su misura) sia durante il percorso.
Il personal trainer non è abilitato a stilare diete, a meno che non abbia laurea e abilitazione per poterlo fare. Inatti da questo punto di vista deve limitarsi al fornire consigli sulla base delle linee guida nazionali o internazionali e/o collaborare con una figura come il nutrizionista, il dietista o il dietologo. Oltre al piano teorico, anche su quello pratico il personal trainer deve essere competente e saper sia svolgere gli esercizi che insegnarli e correggerli ( questo è un concetto valido per tutti i personal trainer, da chi lavora in una palestra o nel proprio studio!