dieta per accelerare il metabolismo

Dimagrire, che fatica! Il modo per iniziare con il piede giusto è seguire questi 10 consigli per accelerare il metabolismo. Conducendo uno stile di vita “sapiente”, con attività fisica regolare e una dieta sana, è possibile ottenere risultati visibili da subito. Ma qual è la corretta alimentazione per chi vuole dare un’accelerata al metabolismo e avere un corpo snello? Oltre a prescrivere 5 pasti al giorno, senza saltare mai colazioni e merende, la dieta metabolica permette di trasformare il grasso di riserva in energia sfruttando le proprietà degli alimenti e ottenere la giusta dose di carboidrati e proteine necessarie per il nostro corpo. Quindi è essenziale scegliere gli alimenti giusti. In questo post vi indichiamo quali sono i cibi più indicati e quali da evitare.

Accelerare il metabolismo con la dieta: cibi sì!

 

dieta metabolicaEsistono alimenti che per le loro caratteristiche contribuiscono ad accelerare il metabolismo e così bruciare più calorie. Tra questi i cibi ricchi di fibre. Infatti, la fibra è un carboidrato che ha bisogno di un’elevata quantità di energia per essere assimilato, dunque fa lavorare di più il nostro metabolismo. Esse rallentano l’assorbimento dei carboidrati, quindi aiutano a controllare i picchi glicemici. Inoltre, favorendo il transito e la funzione intestinale, le fibre stimolano la proliferazione di batteri buoni nell’intestino e ne prevengono i tumori.

Concorrono a velocizzare il metabolismo anche le proteine, poichè hanno un potente effetto termogenico sull’organismo rispetto a carboidrati e grassi.

Prediligiamo cibi nutrienti ma leggeri, facili da digerire. Questa la lista completa dei cibi indicati per accelerare il metabolismo:

  • Cereali integrali
  • Verdure
  • Frutta (fresca e secca)
  • Legumi
  • Carni bianche
  • Latticini a basso contenuto di grassi
  • Pesce

 

Accelerare il metabolismo con la dieta: cibi no!

dieta metabolicaRallentano la digestione, fermentano nello stomaco e provocano gonfiore addominale. Un metabolismo lento è un acerrimo nemico che possiamo combattere partendo dall’evitare questi alimenti:

  • Bevande zuccherate e/o alcoliche
  • Salumi
  • Carni grasse
  • Latte vaccino
  • Yogurt
  • Formaggi stagionati
  • Condimenti e grassi di origine animale (strutto, lardo, burro)
  • Cibi già pronti surgelati

Menu tipo per accelerare il metabolismo

Un esempio di menu per una dieta a prova di metabolismo lento è questo:

Colazione: latte di riso/mandorle/soia o una spremuta di pompelmo o di arancia o tè senza zucchero; una manciata di frutta secca; due fette biscottate o una fetta di pane integrale con la marmellata

Merenda: uvetta

Pranzo una porzione di verdure grigliate con petto di pollo in padella e 40 gr. di riso

Merenda: frutta

Cena: zuppa di broccoli, ceci e patate

Tuttavia, ognuno ha bisogno di una dieta personalizzata in base al proprio metabolismo e al proprio stile di vita. Per sapere qual è l’alimentazione corretta per te, chiedi ai nostri esperti.

 

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