La palestra a Bologna che corre insieme a te

Dopo un infortunio sportivo, o un incidente, è il momento di tornare a correre. Raggiungi il massimo recupero funzionale con sedute di esercizi mirati per risolvere il tuo problema. Nella Palestra Benefit Dance di Bologna, i nostri rieducatori ti seguiranno passo dopo passo per ristabilire la completa normalità motoria

L’obiettivo dell’attività in palestra, in piscina o in campo, sarà quello di riportarti nelle tue condizioni fisiche precedenti, ristabilire una personalizzata educazione motoria che ti permetta di avere un beneficio a livello fisico e posturale.

Rieducazione funzionale in palestra

Questo tipo di attività in palestra è indicata per la risoluzione di limitazioni funzionali di vario genere, in modo particolare tutte le patologie traumatiche e chirurgiche delle principali articolazioni (anca, bacino, ginocchio, caviglia e rachide in toto) o traumi da sovraccarico funzionali, come tendiniti e borsiti.

E’ ideale anche per le attività di prevenzione legate a traumi sportivi e non, e di mantenimento di uno stato ottimale di forma fisica; il lavoro viene svolto in palestra in un open-space all’interno del quale sono collocate macchine aerobiche e macchine per il rinforzo muscolare.

Tra gli strumenti presenti nella sala attrezzi vengono utilizzati anche elastici, pesetti e tutto ciò che serve a svolgere gli esercizi a corpo libero. Il numero di sedute per raggiungere l’obiettivo di recupero varia in relazione alla gravità della patologia o del problema e alla capacità di recupero intrinseca di ogni soggetto. Il programma personalizzato è sempre svolto sotto la super visione di un rieducatore in palestra.

Rieducazione funzionale in piscina

Un rieducatore ti accompagnerà in questa attività in acqua con esercizi sia fuori sia dentro la piscina a seconda del programma migliore per la risoluzione del trauma, e ha una durata di circa 75 minuti.

Rispetto all’attività in palestra, questo programma facilita il recupero funzionale e riduce l’affaticamento e il dolore grazie alla presenza dell’acqua: il peso del corpo è parzialmente annullato, quindi si possono eseguire esercizi con uno sforzo notevolmente ridotto rispetto agli esercizi eseguiti in palestra. L’acqua calda favorisce il rilassamento muscolare, e l’effetto della viscosità influisce sulla resistenza opposta dall’acqua ai movimenti.

Rieducazione funzionale sul campo sportivo

Per coloro che vogliono ottenere il massimo recupero funzionale in seguito a un trauma, è necessario riprendere le gestualità specifiche dello sport praticato anche sul campo. Questo tipo di recupero è l’ultima fase del percorso riabilitativo: consiste nell’effettuare esercizi progressivi di recupero fino a riproporre in maniera completa i gesti specifici dello sport praticato.

Ridona sicurezza e previene il reinfortunio. Può essere praticata da tutte le tipologie di pazienti, indipendentemente dall’età, dal sesso e dal livello sportivo. Gli esercizi si svolgono su un campo in erba naturale, sotto il diretto controllo di un rieducatore, e ogni programma varia a seconda del cliente (sedentario, sportivo amatoriale, sportivo agonista ecc.) e della problematica da risolvere.

Hai subito anche tu un infortunio e stai cercando una palestra a Bologna per intraprendere un percorso riabilitativo? Contattaci, saremo pronti a rimetterti in moto!